Negli ultimi anni il numero delle transizioni tra i minori è aumentato in modo vertiginoso. Come misura per il Nord Europa i dati della Gran Bretagna: dalle 40 giovanissime transizionate femmine (FtM) e dai 57 maschi (MtF) del biennio 2009-10 si è passati alle 1806  femmine (FtM) e ai 713 maschi (MtF) nel biennio 2017-18.

In 7-8 casi su 10 si tratta di bambine e ragazze che transizionano dal femminile al maschile. Una novità rilevante: fino a qualche anno fa la stragrande maggioranza delle transizioni erano da maschio a femmina. Negli anni 80, al tempo delle lotte del Movimento Italiano Transessuali per la legge di rettificazione anagrafica (legge 164/82, poi ottenuta) i casi di FtM erano molto rari.

Corrispettivamente aumentano anche i casi di detransizione: persone pentite che smettono di assumere ormoni per “tornare” al genere corrispondente al sesso di nascita. Anche qui, quasi tutte nate femmine che vogliono tornare indietro. Ritorno solo parziale: nei corpi delle ragazze detransitioner restano molti segni del tentativo di transizione, i peli sul viso, il timbro maschile della voce, l’assenza di seno, eventuali problemi all’apparato osteoscheletrico, sterilità frequente.

Gli addetti ai lavori non sanno spiegare il boom di transizioni FtM. Qualcuno parla di “rimbalzo” paritario: solo recentemente le ragazze avrebbero acquisito uguale “diritto” di transizionare. Qualcun altro sottolinea il ruolo del web che avrebbe messo in circolazione modelli a cui riferirsi.

Altro fatto rilevante: mentre i “nuovi” MtF  (da maschio a femmina) sempre meno spesso sono “med”, cioè non assumono ormoni né si sottopongono a interventi chirurgici di “rettificazione” -un tempo pressoché obbligatori- nel caso delle FtM medicalizzazione e chirurgizzazione sono sempre più frequenti: dai bloccanti della pubertà al testosterone, alla doppia mastectomia fino alla rimozione di utero e ovaie.

La politica delle donne insegna a leggere sul piano del simbolico ciò che accade. Questa chiave è utilizzabile anche per l’epidemia di transizioni–e conseguentemente di detransizioni- tra le ragazze?

Dopo aver vinto la causa intentata al Servizio Sanitario Nazionale britannico che a 16 anni l’aveva frettolosamente avviata alla transizione, Keira Bell ha detto di avere capito in ritardo che non c’era niente di sbagliato nel suo corpo e che qualcuno avrebbe dovuto provare a farglielo capire. Keira oggi si augura che le ragazze con disforia di genere trovino adeguata assistenza psicologica prima di essere avviate ai trattamenti.

Un’altra detrans testimonia: “Non avevo così chiaro di voler essere un ragazzo. So solo che non volevo essere una ragazza“.

Scrive la studiosa trans Judith Halberstam in “Female Masculinity“: “Nell’adolescenza femminile si manifesta la crisi di dover crescere come ragazza in una società dominata dai maschi“.

E Abigail Shrier in “Irreversible Damage“: queste ragazze “fuggono il femminile come una casa in fiamme. Sono concentrate sul fatto di scappare, non su una destinazione particolare“.

L’epidemia di transizione tra le ragazze si presenta come la nuova anoressia: spesso, peraltro, le ragazze che chiedono di transizionare soffrono o hanno sofferto di anoressia oltre che di disturbi dello spettro autistico.

A sua volta l’anoressia si è presentata come nuova figura dell’emancipazione: la disincarnazione come bravura, lealtà, perfezione; saper conservare il corpo da non-madri; fare sparire mestruazioni e forme femminili; ingranare marcia indietro, resistere al tradimento della fisiologia, tornare al neutro indifferenziato (maschile), “restare uomini” perché solo gli uomini sono liberi.

La chiave, anche qui: non voler essere una donna. Il corpo femminile-materno come campo di battaglia.

Le boomer e dintorni hanno cercato di sfuggire alla miseria femminile ricercando –quanto meno come primo movimento- la parità e l’androginizzazione simbolica. Una sorta di disforia politica.

Le anoressiche hanno lavorato direttamente sul corpo.

Le ragazze che transizionano portano ad apparente perfezione questo lavoro sul corpo usando le nuove tecniche degli ormoni e della chirurgia anziché la privazione di cibo.

Il pensiero della differenza sessuale ha salvato molte di noi dai miraggi dell’emancipazione e della parità. Collocarci nell’ordine simbolico della madre (che non significa affatto diventare madri nella propria biografia e/o accettare il “destino materno”, fatto che resta a disposizione della libertà di ognuna); scoprire e accettare “l’indicibile fortuna di nascere donna” (Luisa Muraro): è questo ad averci salvato.

La mia scommessa è che questa strada possa essere buona anche per tante di quelle ragazze che si sentono uomini, o più precisamente che non vogliono diventare donne, e che si rivolgono alle tecnologie mediche per adeguare il loro corpo a questo sentire. Salvo poi accorgersi, in un numero rilevante di casi, che la felicità non arriva, che le sofferenze non spariscono.

Keira Bell e molte altre detransitioner oggi stanno chiedendo terapie psicologiche anziché farmacologiche e chirurgiche per il trattamento della disforia di genere: in sostanza, la riammissione per la disforia di quelle “terapie riparative” messe giustamente all’indice nel caso dell’orientamento omosessuale. La stragrande maggioranza delle ragazze transizionate sono lesbiche: sui loro corpi in verità sono già state messe in atto violente “terapie riparative” a base di ormoni e mutilazioni.

Ma la loro richiesta di trattamenti psicologici permane nell’ambito patologia-terapia e non accede al piano del simbolico, a cui io credo si dovrebbe indirizzare. E’ la coscienza della differenza sessuale e di se stesse come donne che può alleviare le loro sofferenze, così come ha alleviato le nostre. E’ comprendere che la radice del loro dolore è la stessa radice della pandemia che paradossalmente sta cercando di guarire il mondo dal male del dominio maschile e dei suoi eccessi per riportarlo in equilibrio. La malattia sta quel dominio, non nel loro corpo. La salvezza è tutta politica.

Il corpo femminile-materno è campo di battaglia per gran parte delle peripezie transumaniste (utero in affitto, Pma, trapianti di utero, manipolazioni violente, appropriazioni, sfruttamento, cancellazione). L’intero edificio fallogocentrico si edifica sull’abiezione-espulsione del corpo femminile-materno.  Ma dai margini in cui è stato espulso e confinato, come per un misterioso meccanismo omeostatico, quel corpo con le sue modalità di relazione non smette di spingere verso il centro dell’umano dove era destinato a stare. Questo comporta la necessità di un continuo aggiornamento delle tecniche  di espulsione ed abiezione.

La manipolazione dei corpi delle ragazze è una di queste nuove tecniche. La transizione-detransizione di bambine e ragazze è la manifestazione nei corpi questo stato di squilibrio.

Le transizioni MtF e FtM non sono, come potrebbe apparire, due movimenti uguali e contrari, due facce della stessa medaglia. Raccontano storie molto diverse tra loro. Quello che tuttavia hanno in comune è la permanenza nel sistema fallogocentrico. E’ sempre il fallo a regolare i processi. L’evirazione negli MtF, peraltro, come dicevamo, sempre meno frequente, potrebbe fare pensare il contrario (discorso a parte meriterebbero i femminielli o femminelle e altre forme antiche di pre-transizione MtF che si muovono nell’ordine simbolico femminile-materno).

Ma la rinuncia al pene degli MtF non equivale affatto alla fuoruscita dal fallogocentrismo. La significazione offerta dal fallo resta il principio regolatore di quegli scambi simbolici.

p.s: per chi non lo sapesse: in Italia il blocco della pubertà nelle-i minori è una pratica medica corrente. L’uso allo scopo della triptorelina off-label gratuito è stato autorizzato un paio d’anni fa dall’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco, con il parere favorevole del Comitato Nazionale per la Bioetica (unico voto contrario, quello di Assuntina Morresi). Non è attualmente noto il numero delle bambine e dei bambini italiani avviati alla transizione. Recentissimamente, in seguito alla sentenza sul caso Keira Bell, in Gb è stato deciso che non sarà più possibile avviare minori alla transizione senza il pronunciamento di un Tribunale. In Italia al momento questa autorizzazione non è richiesta.

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In recent years, the number of transitions between minors has increased dramatically. As a measure for Northern Europe, the data from Great Britain: from the 40 young female transitions (FtM) and 57 males (MtF) in the 2009-10 two-year period, it has passed to 1806 females (FtM) and 713 males (MtF) in the two-year period 2017-18. In 7-8 cases out of 10 these are girls who transit from female to male. An important novelty: until a few years ago the vast majority of transitions were from male to female. In the 1980s, at the time of the struggles of the Italian Transsexual Movement for the registry rectification law (law 164/82, later obtained), cases of FtM were very rare.

Correspondingly, cases of detransition also increase: people who stop taking hormones to “go back” to the gender corresponding to the sex of birth. Here too, almost all born females who want to go back. Only partial return: in the bodies of the detransitioner girls there are many signs of the attempted transition, facial hair, the male tone of the voice, the absence of breasts, any problems with the osteoskeletal system, frequent sterility. Experts can’t explain the boom in FtM transitions. Someone speaks of equal “rebound”: only recently girls have acquired the same “right” to transition. Someone else underlines the role of the web that would have put models to refer to. Another relevant fact: while the “new” MtFs (male to female) are less and less often “med”, that is, they do not take hormones or undergo “rectification” surgeries – once almost mandatory – in the case of FtM medicalization and surgeries are more and more frequent: from puberty blockers to testosterone, to double mastectomy up to the removal of the uterus and ovaries.

Women’s politics teaches us to read what happens on a symbolic level. Can this key also be used for the epidemic of transitions – and consequently of detransitions – among girls? After winning a lawsuit filed with the British National Health Service that hastily initiated her transition at 16, Keira Bell said she belatedly realized there was nothing wrong with her body and that someone should try make him understand. Keira today hopes that girls with gender dysphoria will find adequate psychological assistance before being sent for treatment. Another detrans testifies: “I was not so clear that I wanted to be a boy. I just know that I didn’t want to be a girl “.

The trans scholar Judith Halberstam writes in “Female Masculinity”: “In female adolescence occurs crisis of having to grow up as a girl in a society dominated by males”. And Abigail Shrier in “Irreversible Damage“: these girls “flee the feminine like a house on fire. They are focused on escaping, not on a particular destination “. The transition epidemic among girls presents itself as the new anorexia: often, however, girls who ask to transition suffer or have suffered from anorexia as well as from autism spectrum disorders. In turn, anorexia presented itself as a new figure of emancipation: disincarnation as skill, loyalty, perfection; knowing how to preserve the body as a non-mother; make menstruation and female forms disappear; to shift back, resist the betrayal of physiology, return to the undifferentiated neutral (masculine), “remain men” because only men are free. The key, again: not wanting to be a woman. The female-maternal body as a battlefield. Boomers have tried to escape female misery by seeking – at least as a first movement – equality and symbolic androgynization. A kind of political dysphoria. Anorexics worked directly on the body. Transitioning girls bring this bodywork to apparent perfection using new hormone and surgery techniques rather than food deprivation.

Thought of sexual difference has saved many of us from the mirages of emancipation and equality. Place ourselves in the symbolic order of the mother (which does not at all mean becoming mothers in one’s own biography and / or accepting the “maternal destiny”, a fact that remains available to everyone’s freedom); discover and accept “the unspeakable luck of being born a woman” (Luisa Muraro): this is what saved us.

My bet is that this path can also be good for many of those girls who feel like men, or more precisely who don’t want to become women, and who turn to medical technologies to adapt their bodies to this feeling. Except then realizing, in a significant number of cases, that happiness does not come, that suffering does not disappear. Keira Bell and many other detransitioners today are asking for psychological rather than pharmacological and surgical therapies for the treatment of gender dysphoria: in essence, the readmission for dysphoria of those “reparative therapies” rightly listed in the case of homosexual orientation. The overwhelming majority of transition girls are lesbians: their bodies actually have already been implemented violent “restorative therapies” based on hormones and mutilations. But their request for psychological treatments remains in the pathology-therapy area and does not access the level of the symbolic, which I believe should be addressed. It is the awareness of sexual difference and of oneself as women that can alleviate their suffering, just as it alleviated ours. It is understanding that the root of their pain is the same root as the pandemic that is paradoxically trying to heal the world from the evil of male domination and its excesses to bring it back into balance. The disease lies in that domination, not in their body. Salvation is all political.

The female-maternal body is the battlefield for most of the transhumanist vicissitudes (surrogacy, PMA, uterus transplants, violent manipulations, appropriations, exploitation, cancellation). The entire phallocentric building is built on the abjection-expulsion of the female-maternal body. But from the margins in which it was expelled and confined, as by a mysterious homeostatic mechanism, that body with its modalities of relationship does not stop pushing towards the center of the human where it was intended to be. This implies the need for a continuous updating of the techniques of expulsion and abjection. Manipulating girls’ bodies is one of these new techniques. The transition-detransition of girls and boys is the manifestation of this state of imbalance in the bodies. The MtF and FtM transitions are not, as it might appear, two equal and opposite movements, two sides of the same coin. They tell very different stories. What they all have in common, however, is permanence in the phallogocentric system. It is always phallus that regulates the processes. The castration in MtF, however, as we said, less and less frequent, could lead one to think the opposite (femminielli and other ancient forms of pre-transition MtF that move in the feminine-maternal symbolic order deserve a separate discussion). But the renunciation of the penis of the MtF is in no way equivalent to the escape from phallogocentrism. The signification offered by the phallus remains the regulating principle of those symbolic exchanges.

p.s: in Italy blocking of puberty is a current medical practice. The use of free off-label triptorelin for the purpose was authorized a couple of years ago by Aifa, the Italian Medicines Agency, with the favorable opinion of the National Bioethics Committee (the only vote against, that of Assuntina Morresi ). The number of Italian girls and boys on the way to transition is currently unknown. Very recently, following the ruling in the Keira Bell case, it was decided in GB that it will no longer be possible to initiate minors to transition without the pronouncement of a court. In Italy this authorization is not currently required.

 

 

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