Archivio ottobre 29, 2008

POTENDO SCEGLIERE

Domanda ai frequentatori: potendo scegliere, che cosa preferireste vedere qui, visto che siamo ancora in fase di impostazione? Liberi dibattiti o botta-e-risposta (lettera e replica)? O eventualmente tutti e due? Grazie per la collaborazione, e buona giornata

Archivio ottobre 28, 2008

PRIVILEGI

Sono una privilegiata: non ho neanche un euro in borsa, e dormo tranquilla sulla spalla del mio "bambino": che cosa si può volere di più?

Archivio ottobre 28, 2008

SUPERMANAGER

A proposito di "fat cats", i famosi supermanager, e non solo americani, che vengono salutati con liquidazioni milionarie pur lasciandosi terra bruciata alle spalle - e anzi, a quanto pare, molto meglio se ce la lasciano-: una significativa notazione di Warren Buffett, uno che se ne intende, essendo l'uomo più ricco del mondo: "Dimenticate l'antica massima che nulla rende vincenti…

Archivio ottobre 28, 2008

NESSUNA MISOGINIA

Dopo esserci addolciti con la struggente bellezza del video qui sotto, ancora due parole sulle donne, gli uomini, la politica. Signori, non c'è proprio da convincere nessuno sulle capacità femminili. La società ne è perfettamente consapevole, e la politica anche. La misoginia non c'entra. I politici sono anche padri che vorrebbero il meglio per le loro figlie, pagano loro la…

Archivio ottobre 26, 2008

TANTO PER NON CAMBIARE

Foto pubblicata dal Corriere dei leader Pd sul palco della manifestazione di ieri a Roma: Cesare Damiano, Massimo D'Alema, Piero Fassino, Dario Franceschini, Giuseppe Fioroni, Matteo Colaninno. Giorgio Tonini, Antonello Soro. Niente donne. E non mi pare che ne sentano la mancanza. Poi leggo che in Israele Tzipi Livni ha rinunciato a formare il governo: le trattative con gli ultraortodossi…

Archivio ottobre 25, 2008

MANDARLI TUTTI IN OSPEDALE

Il senatore ed ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga, intervistato da un quotidiano (nel caso vi fosse sfuggito): "Maroni dovrebbe fare quel che feci io quand'ero ministro dell'Interno. In primo luogo, lasciare perdere gli studenti dei licei, perchè pensi a cosa succederebbe se un ragazzino rimanesse ucciso o gravemente ferito... Lasciarli fare (gli universitari, ndr). Ritirare le forze di Polizia…

Archivio ottobre 25, 2008

ROTH E GREER

Due consigli di lettura, visto che è sabato e si può fare un salto in libreria. Appena terminato "Il fantasma esce di scena" (Einaudi) di Philip Roth, uomo libero. Appena iniziato "La storia di un matrimonio" di Andrew Sean Greer (Adelphi). Ha l'aria di essere straordinario.

Archivio ottobre 25, 2008

NON E’ BELLO ESSERE POVERI

C’è il rischio, quando si parla di razzismo, di ficcarsi in un cul de sac. “Io razzista? Figuriamoci!”. E non si viene a capo di nulla. Mi ha illuminato quello che ho sentito dire a un signore nero, elegantemente incravattato: “La questione non è il colore della pelle. La questione è la povertà”. Non tutta la questione, forse, ma una…