CIBO DELL’ANIMA CIBO DEL CORPO

 

è il titolo di un ciclo di Tre lezioni di filosofia di Luisa Muraro

(su invito di Ida Faré, Rossella Bertolazzi e Sandra Bonfiglioli)

al Circolo della rosa, presso la Libreria delle donne, via Pietro Calvi 29    Milano – tel. 02 70006265

 

Primo appuntamento domani, martedì 9 aprile 2013, ore 18.30

 

Tiratevi su, si torna a combattere

È una nuova versione del “discorso del Castello” fatto al Castello Sforzesco di Milano per il Bookcity 2012, in cui molte/i sono rimaste fuori per il numero limitato di posti. Il discorso prende le mosse da una frase del poeta Wallace Stevens “La realtà divenne violenta e tale è rimasta”.

Lui si riferiva alla seconda guerra mondiale. Io penso al nostro presente. Senza però dimenticare né il passato né il futuro: questa lezione è dedicata ai morti della prima guerra mondiale (tra i quali, i due fratelli maggiori di mia madre), guerra della quale l’anno prossimo ricorrerà il primo centenario europeo; quello italiano sarà nel 2015.

 

qui il video della prima lezione

 

ed ecco gli altri due incontri

martedì 16 aprile 2013, ore 18.30

La frana del patriarcato

In due parole: la frana del patriarcato non finisce di franare e vengono allo scoperto cose impensate. Prendete un posto in prima fila, ma attenzione che c’è da pagare.

Questa seconda lezione riprende e sviluppa il mio contributo al Colloque international di Parigi, 28-29 novembre 2012, dedicato a Françoise Collin. Il titolo era Il prezzo pagato, e di questo parleremo, di un prezzo parte già pagato e parte da pagare. La lezione è dedicata a Françoise Collin e a Francesco I (intendo il nuovo vescovo di Roma e papa).

 

martedì 23 aprile 2013, ore 18.30

C’è una vis politica

La politica non è solo arte, è anche vis: forza, slancio, azione, impeto…, da cui viene anche violare (e violenza). Questa lezione prende le mosse da Michel de Montaigne e finisce con Lia Cigarini, passando per Hannah Arendt. In essa anticiperò una parte delle mie ultime ricerche, destinate a un librino della collana Le perle, editore Rosenberg & Sellier, intitolato Autorità. La lezione è dedicata a Donne TerreMutate dell’Aquila.

 

Ogni lezione sarà seguita da un buffet preparato dal gruppo Estia del Circolo della rosa e il tutto, cibo dell’anima e cibo del corpo, sarà offerto alle/ai partecipanti per dieci euro.

Qui lo streaming della seconda lezione di filosofia di Luisa Muraro, titolo: Un piede in due staffe http://qik.com/video/58118737

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •