Eccolo l’uomo nuovo. Ecco dove cercare nuovi modelli di virilità postpatriarcale.
60 commenti per "L’UOMO NUOVO"
Ordina per:
più recenti |
meno recenti
| più votati
Ospite
rosy biasi
13 anni 5 mesi fa
grazie Marina per questa dolcissima foto. L’uomo nuovo (uomo/donna)l’uomo che verrà, spero che saprà essere un uomo puro e limpido nell’animo, che sappia riconoscere l’Amore con la A maiuscola perchè questo è l’unico vero strumento per cambiare noi e la Terra intera. E chi sta nella foto son 2000 anni che ce lo dice, ma ancora non abbiamo capito bene!!! avete visto il film MANGIA, PREGA, AMA??
Il titolo mi fa venire in mente sempre Lui che da 2000 lo va dicendo, ma forse se ce lo dice Julia Roberts sarà diverso.
grazie Rosy
Ospite
max3
13 anni 5 mesi fa
Buongiorno sconcertati, pseudo-moralisti e assistenzialisti!!!!!Stamattina voglio essere bravo.Facciamo uno sforzo edimentichiamoci di tutti i post scritti!!!!
Allora va bene GESU’ come modello è forse l’unico modello che si può accettare.Ora aiutatemi a capire perchè NUOVO, forse MODELLO DIMENTICATO andava meglio.Sul serio in serenità aiutatemi a capire che significa “Ecco dove cercare nuovi modelli di virilità postpatriarcale”, ripeto sul serio senza far polemica.Inspecie VIRILITA’ POSTPATRIARCALE che faccio difficoltà.Sperando di rimanere nella cordialità totale e a distanza dalle polemiche!!!!
PS.Avverto un AUREOLA sulla TESTA sarà che forse mi sto già ispirando al MODELLO indicato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@max3@
RAI 3 venerdi 12 nov. 2010 ORE 7,00… PISTOIA, OPERAIO IN CANTIERE MUORE DECAPITATO.
LA DURA VERITA’…IL LAVORO…UN SERIAL MASS KILLER… guarda il video http://www.youtube.com/watch?v=aIr1Wq0H7HQ
Ospite
Simo
13 anni 5 mesi fa
Apro il blog e, di nuovo, mi sconcerto. Pare davvero che la tendenza a polemizzare sia irrefrenabile. Non parliamo poi delle invettive pseudo-moralistiche. Spiace, a volte, vedere occasioni perdute. Simpatia, lei si è trovato uno pseudonimo davvero carino. Proprio l’etimologia di tale nome-se lei la conosce bene- potrebbe già spiegare la scelta (una delle) di Gesù come modello. συμπάθεια “per”, condivisione di sentimenti, di idee. E non certo con uno qualunque. Non mi sembra poco come punto di partenza.
Ospite
simpatia
13 anni 5 mesi fa
……..mi era partito l’invio, quindi dicevo
STOPERDIRVI che sul serio non capisco il nesso, GESU’ blog del giorno. ……..qualcuno me lo spiega!!?!??!?
Buonanotte
Ospite
simpatia
13 anni 5 mesi fa
OOOPPPSSSSS……………meglio che vado via senza dir nulla!!!!!
E pure credevo che si stesse pregando pur tutte le disgrazie a tanti italiani di questi giorni….veneto…sicilia…eccc….STOP.
Ospite
lara
13 anni 5 mesi fa
Bellissimo Marina. Grazie per averlo messo. In questo tempo in cui il Cristo viene deriso e chi crede in lui viene accusato di ogni cosa, che tu abbia scelto lui come modello di uomo nuovo è fantastico.Grazie.
Ospite
bleacher
13 anni 5 mesi fa
Emanuela, il termine “femminista” nell’immaginario suo e di chissà quante altre persone potrà anche significare “movimento per la lotta per l’eliminazione delle discriminazioni contro le donne”. Però allora dovrebbe essere chiamato proprio “movimento per la lotta per l’eliminazione delle discriminazioni contro le donne”. La parola “femminista” ha una connotazione che potrebbe includere anche l’andare oltre la sacrosanta eliminazione delle discriminazioni.
Ospite
emanuela
13 anni 5 mesi fa
Maschilismo è un termine dispregiativo,femminismo è un movimento politico contro l’oppressione e dominazione maschile che,secondo me è stata nei tempi un dato di fatto!
Ospite
bleacher
13 anni 5 mesi fa
Posto che essere maschilisti è inaccettabile, ci si potrebbe aspettare conseguentemente che essere femmiiste sia parimenti inaccettabile. Ed invece pare che non sia così. Ma nessuna/o spiega perchè.
Ospite
rossella
13 anni 5 mesi fa
Marina, ma quali e quanti peccati ha commesso nella sua vita precedente, per essere costretta ad attirarsi simili strali ogni volta che scrive un ‘a’ ? ; )
Ospite
giovanni
13 anni 5 mesi fa
Terragni :”Oggi la maggioranza degli uomini continua a scegliere esclusivamente altri uomini. Molti li preferiscono persino a letto”
Di gay ne ha cominciato a parlare lei, non io.
Non cercano l’uomo per paura o disprezzo per la donna ma spinti da motivazioni più ammirevoli e sane: ma non ho dubbi che anche questo la parte razionale di lei lo sappia bene, sicuramente meglio di me.
Ospite
MAX3
13 anni 5 mesi fa
Signora MARINA TERRAGNI preciso che Lei ha aperto un Blog. Ha una vaga idea di ciò che significa? Lei vuole VINCERE FACILE. Ho letto tante risposte NON PROPRIO GENTILI che LEI dà a certi UTENTI, tanti dei quali forse per educazione o forse perchè non hanno la FORZA per contrabbattere ABBANDONANO il CAMPO. Se Lei ritiene di NON AVERE ARGOMENTI e la STRUTTURA per RISPONDERMI in MANIERA EDEGUATA, non è un mio problema. Mi pare, e se lei scorre i miei post avrà conferma, di essere sempre stato corretto nella forma e nell’esposizione, avendo altresì RICHIESTO RISPETTO per l’immagine di… Leggi tutto »
Ospite
giovanni
13 anni 5 mesi fa
Complimenti per il Mit: non avevo dubbi sulla sua intelligenza già prima, ne ho una prova definitiva adesso.
Essendo quindi molto superiore alla media non avrà alcuna difficoltà ad individuare ed estirpare da sè quelle parti oscure di pregiudizi che ci capita di albergare in noi senza averne chiara consapevolezza.
Sugli uomini che desiderano altri uomini, per quel che ho potuto constatare da miei amici gay nulla c’entra il disprezzo per le donne: trovo semmai magnifica la loro capacità di andare oltre steccati identitari soffocanti.
Member
admrcs
13 anni 5 mesi fa
Di gay continua a parlare lei.
Io non sto affatto parlando di gay.
Se vuole, continui il suo monologo sui gay.
Ospite
giovanni
13 anni 5 mesi fa
@Terragni (14.08) “Oggi la maggioranza degli uomini continu a scegliere esclusivamente uomini. Molti li preferiscono persino a letto” Ora, visto che la lingua non è un’opinione, il significato è evidente. La informo che i trans non sono uomini ma donne (chieda alla signora Luxuria per ulteriori chiarimenti): o forse vuole privare anche loro della loro vera identità, come già in troppi tentano di fare? Capisco comunque che a tutti possa accadere che i propri veri sentimenti possano emergere dall’inconscio senza un continuo monitoraggio del proprio pensiero. Anche su questo la psicoanalisi ha insegnato molto (s’intende a me, lei non ne… Leggi tutto »
Member
admrcs
13 anni 5 mesi fa
I trans sono trans. Non ho bisogno delle tue informazioni.
Li seguo dai tempi del Mit, primi anni Ottanta.
Ciao, eh?
Ospite
MAX3
13 anni 5 mesi fa
…dimenticavo!!! OFFENSIVA per l’intelligenza dei BLOGGER frequentatori!!!
@max3@
Member
admrcs
13 anni 5 mesi fa
A Max3: detto alla romana, ma che vvoi dalla vita mia? Se non piace quello che scrivo, ciao. Libero.
Ospite
max3
13 anni 5 mesi fa
Alcune volta basta semplicemente chiedere scusa!!!
Questa difesa mi ricorda vagamente quelle di un piccolo uomo capo del nostro governo. Anche davanti all’evidenza senza ritegno e senza pudore disposti a MENTIRE.
@MAX3@
Member
admrcs
13 anni 5 mesi fa
E chi ha parlato di omosessualità???
Parlavo di etero che vanno con i trans. Sempre meglio di una donna.
Ospite
giovanni
13 anni 5 mesi fa
@Terragni (14.08)
“Molti li preferiscono perfino a letto”
Questa battuta contro l’omosessualità non me l’aspettavo da lei: io ritengo i gay molto saggi, purtroppo non ho avuto il privilegio di essere uno di loro.
Ospite
max3
13 anni 5 mesi fa
Marina Terragni scritto il: 11.11.2010 alle 14:14
Veda lei, Max3.
Gesù di è fatto strumento di amore, e io lo uso. Eccome.
**NO COMMENT**
Ospite
max3
13 anni 5 mesi fa
Marina Terragni scritto il: 11.11.2010 alle 14:08
Gesù ha vissuto 2000 anni fa.
Oggi la maggioranza degli uomini continua a scegliere esclusivamente uomini. Molti li preferiscono perfino a letto.
**************** DICO SOLO DI PESSIMO GUSTO *******************
E meno male che si è smesso di parlare di Berlusconi e company!!!!
Le ricordo quantomeno la presenza dell’immagine sacra da lei inserita!!!
Abbia rispetto almeno di quella!!!
Member
admrcs
13 anni 5 mesi fa
Veda lei, Max3.
Gesù di è fatto strumento di amore, e io lo uso. Eccome.
Ospite
Max3
13 anni 5 mesi fa
@Marina Terragni@ ^Eccolo l’uomo nuovo. Ecco dove cercare nuovi modelli di virilità postpatriarcale^ … e bè mi cotringe cara Marina ad entrare nella discussione. 1°Perchè UOMO NUOVO (visto che lei ci tiene alle precisazioni!!!) 2°Che vuol dire con ^ecco dove cercare nuovi modelli di virilità postpatriarcale^ Il mio pensiero che lei Marina si serve di qualsiasi “immagine” senza nessun pudore pur di attrarre, anime nel suo blog. Utilizza BERLUSCONI. Utilizza la D’ADDARIO. Adesso addirittura Gesù. Lei strumentalizza anche quell’UOMO nato 2000 anni fà, ancora oggi tra noi al quale dovremmo tutti affidarci per il bene nostro, dei nostri figli e… Leggi tutto »
Member
admrcs
13 anni 5 mesi fa
Gesù ha vissuto 2000 anni fa.
Oggi la maggioranza degli uomini continua a scegliere esclusivamente uomini. Molti li preferiscono perfino a letto.
La ringrazio del setting terapeutico che mi offre. Ma se non le spiace l’analista me lo scelgo io. Almeno quello.
Ospite
giovanni
13 anni 5 mesi fa
Lei è troppo intelligente per non aver capito ciò che io intendevo dire: forse quel che le manca è un pò più di coraggio nell’affrontare se stessa.
Gesù salvava le adultere e portava le donne a tavola, è vero, ma quando si è trattato di diffondere i suoi insegnamenti ha scelto esclusivamente uomini: così almeno è quanto è scritto nei Vangeli. Non le da da pensare questo?
Member
admrcs
13 anni 5 mesi fa
Gesù è il più vivo di tutti, è Amore che non muore, il contrario della morte. è il risorto.
Se lei lo vede come un cadavere crocefisso, forse il problema è suo.
io non indico modelli, offro uno spunto di riflessione, che può essere preso o rigettato.
Un uomo che salvava le adultere quando gli altri le lapidavano, che portava le donne a tavola quando gli altri le chiudevano in cucina,
Ospite
max3
13 anni 5 mesi fa
Vedo che la parola RISPETTO è conosciuta da pochi.
@max3@
Siete capaci di strumentalizzare praticamente Tutti Nessuno escluso.
Ospite
giovanni
13 anni 5 mesi fa
Molto interessante la scelta di Gesù come modello di uomo nuovo: interessante perchè una donna ha la pretesa e la presunzione di dire agli uomini come debbano essere mentre mai accetterebbe che un uomo indicasse i modelli “giusti” per lei. Ancor più interessante perchè il primo esempio che le è venuto in mente è quello di un uomo crocefisso e, come diceva il buon Freud, nulla è casuale.
Ospite
Simo
13 anni 5 mesi fa
La rivoluzione sociale sarà morale, oppure non ci sarà, diceva Charles Péguy che, anche nel suo Getsemani- comprato, letto, prestato, non ritornato, ricomprato, riletto-, traccia una figura del Cristo assai inusuale. E’ infatti descritta come vera anima carnale, “come deve essere il nuovo Adamo per poter cancellare la colpa dell’antico” (pag.8). Il paragone che l’autore fa tra la “nostra” paura, la “nostra” angoscia esistenziale e la “sua” paura umana, la “sua” angoscia umana al momento della consapevolezza, pur annunciata, della morte, è sottolineato più volte. “In quella notte tragica….in quell’estremo, in quel culmine del suo sgomento ne usò lui stesso… Leggi tutto »
Ospite
Giuseppe
13 anni 5 mesi fa
Silvia concordo certamente sulla rivoluzionaria posizione di Gesù, che è quella del Cristianesimo, cioè di coloro che hanno compiuto quella grande rivoluzione morale nella storia. Coscienza e persona, dignità dell’essere umano e sostanzialità dell’individuo nella relazione con gli altri individui, la libertà, hanno base storica nel Cristianesimo. Ho variamente letto l’Irigaray sin dagli anno ’70. Maria è senza dubbio “mediatrice” fra gli uomini e Dio che accoglie in sé, deliberatamente, come Spirito e come Figlio. Ma questa concezione del carisma mariano risale sin alle origini. Da Calcedonia e anche prima, teologicamente e devozionalmente, la Madre di Dio fu l’ispiratrice e… Leggi tutto »
@ AI BLOGGER.. se é VERO COME è VERO che la religione è l’ OPPIO dei popoli, ( e dei poveri di cultura) allora in questo blog, e non solo, ci sono moltissimi OPPIODIPENDENTI…
Ospite
silvia
13 anni 5 mesi fa
Gentile Giuseppe, volevo solo sottolineare la rivoluzionaria posizione di Gesù che considerava donne e uomini senza distinzione, Gesù, non la chiesa.
Quanto al carisma della figura di Maria , Le consiglio in proposito la lettura dell’ultimo libro di Luce Irigaray.s
Ospite
Giuseppe
13 anni 5 mesi fa
Chiedo venia: theotòkos e non teotòkos.
Ospite
Giuseppe
13 anni 5 mesi fa
Silvia, mi sembra che lei trascuri il fatto (e che con lei lo trascurasse Virginia Woolf) che nel Cristianesimo, il disegno di Dio di farsi uomo per la redenzione dell’umanità, che è costitutivo del Cristianesimo stesso, è possibile solo per la scelta libera e autonoma di una donna, Maria. Maria che fu designata madre di Cristo in quanto uomo e anche in quanto Dio, cioè “Madre di Dio”, teotòkos. Mi pare una posizione teologica centrale e di gran lunga più elevata di qualsiasi altra possa assumere un uomo nel Cristianesimo, Papa e clero compresi. Il “carisma” dunque, è “mariano”, e… Leggi tutto »
Ospite
silvia
13 anni 5 mesi fa
Grazie per questo post ,sintetico ed eloquente. A proposito vorrei ricordare qu anto afferma Virginia Woolf ne “Le tre Ghinee”. ” Quando nel 1935 le figlie degli uomini colti dissero che volevano avere accesso alla professione religiosa, i sacerdoti di quella religione furono obbligati a consultare non semplicemente uno statuto o una costituzione che riservassero il diritto di praticarla professionalmente al sesso maschile; furono obbligati a consultare i Vangeli. Quello che trovarono fu che i “Vangeli ci indicano che nostro Signore considerava gli uomini e le donne senza distinzione membri del medesimo regno dello spirito, figli della famiglia di Dio,… Leggi tutto »
Ospite
max3
13 anni 5 mesi fa
Buonasera. Bè vedo che ci siamo tutti.
Una sola parola. RISPETTO.
Mi astengo da qualsiasi commento perchè ho rispetto di quell’immagine.Troppe volte ho avuto dimostrazione della sua esistenza.
Pe quel rispetto invocato mi astengo anche dal criticare il titolo posto sotto l’immagine strumetalizzata:
^Eccolo l’uomo nuovo. Ecco dove cercare nuovi modelli di virilità postpatriarcale^.
@max3@
Ospite
Emanuele Di Felice
13 anni 5 mesi fa
Non è Cristo un modello per gli uomini,ma sono gli uomini in quanto tali ad essere il modello di Cristo(sono gli uomini ad aver “partorito” Cristo).Cioè,gli uomini sono portati(più o meno)per natura,dato il loro minor valore biologico,a sacrificarsi nei posti di lavoro e in guerra* per il bene(salvezza materiale) di tutti/e(appartenendo alla realtà non sono esenti dal compiere il male,anche perchè ogni azione non è mai priva di rischi). In questo consiste il valore di Cristo,come modello sovraumano del ruolo maschile,sacrificarsi per il bene di tutti/e(ciò spiega la maggiore religiosità delle donne,e i matrimoni poliginici tra le monache e Cristo,il… Leggi tutto »
Ospite
bleacher
13 anni 5 mesi fa
P.S. Terragni, vedo che non ha raccolto il mio invito ad esercitare l’irrisione, e preferisce insistere con apprezzamenti (infondati) quale “ignorante”. Stamattina per lei io ho scritto una cretinata (e circa quella sono d’accordo, ma c’è un modo più garbato di dirlo, come ho provato a fare io con lei), mentre la volta scorsa io per lei ero (infondatamente) un “militante pro-maschi” ed un “negazionista”.
Per me lei invece è una ottima e deliziosa maîtresse à penser.
Ospite
bleacher
13 anni 5 mesi fa
Terragni, in primo luogo io non ho fatto alcun riferimento specifico all’Islam. Tale riferimento lo ha fatto lei, ma lei ben saprà che a Milano ci sono immigrati che professano religioni diverse sia dal Cristianesimo che dall’Islam.
In secondo luogo, pur non contestando affatto quello che lei scrive a proposito del ruolo di Gesù Cristo nella religione musulmana, leggo che farsi vedere con un crocifisso al collo in alcune comunità islamiche possa essere fonte di… “incomprensioni”.
Ospite
bleacher
13 anni 5 mesi fa
Giuseppe, potrebbe essere che molti (ma specialmente, molte) che frequentano questo blog sono seguaci di correnti evangeliche protestanti nord-americane.
Ospite
Giuseppe
13 anni 5 mesi fa
Bleacher, presi così, creazionismo ed evoluzionismo sembrano due dogmi, due facce della stessa medaglia della metafisica (cioè del “così è se vi pare”). E poi, sinceramente non mi pare che abbiano molta attinenza con l’oggetto in discussione, come che lo si voglia considerare. Infine, mi sembra che il “creazionismo” appartenga di più alla polemica di certe correnti protestanti evangeliche americane e che la Chiesa di Roma, invece, sia molto più cauta, attenta e “possibilista”.
@MARINA TERRAGNI… brava… stai postando temi per i quali vale la pena di spendere tempo, impegno ed energie intelletuali.. complimenti… in ogni caso NON CREDO AI SANTI e nemmeno a GESU’ che RITENGO UNA SOTTILE E FURBA INVENZIONE DEL POTERE MASCHILE come la creazione biblica e false scemenze di questo tipo … credo invece che esistono TANTISSIMI GESU’ ANCHE AL GIORNO D’OGGI… per essere un GESU’ è sufficiente saper TRASFORMARSI DA INDIVIDUI ANIMALI IN INDIVIDUI ANIMATI… cioè essere persone che hanno fatto fare un passo indietro alla loro ORIGINE ANIMALE e fatto fare un passo in avanti alla loro EVOLUZIONE… Leggi tutto »
Ospite
bleacher
13 anni 5 mesi fa
Chiedo scusa: avrei dovuto scrivere “Di Felice”, e non “De Felice”.
Ospite
bleacher
13 anni 5 mesi fa
Signor De Felice, a scapito di incresciosi malintesi che ne potrebbero conseguire, la invito a tenere in mente che la teoria di Darwin da queste parti non è ancora molto diffusa. Qui evidentemente ha ancora molto seguito il creazionismo.
Terragni, forse dovrebbe considerare che molti di quegli immigrati di seconda generazione che vivono a Milano potrebbero non capire, o trovare offensiva, o persino blasfema la sua indicazione circa quello che secondo lei dovrebbe essere l’homo novus.
Member
admrcs
13 anni 5 mesi fa
Vedo che lei è anche orribilmente ignorante, oltre al resto.
Gesù è riconosciuto come un profeta dall’Islam.
Si legga qualche libro, ogni tanto, invece di stare sempre qui a chiosare in ogni post, regolarmente senza argomenti.
Ospite
Simo
13 anni 5 mesi fa
Quell’essere era proprio solo “essere”. Davanti a certe affermazioni la coscienza prova un sussulto, si annichilisce. Può capitare. A me, sempre di più. Non amo “quasi” mai sprecare tempo.
Ospite
E chi non la pensa come me...
13 anni 5 mesi fa
…è un cretino che non ha rispetto nemmeno per Gesù Cristo!
Ospite
Emanuele Di Felice
13 anni 5 mesi fa
A Simo.
…..darwinisti materialisti(o almeno ci provo) .Grazie per gli attacchi personali,andare oltre nemmeno per sbaglio(scusa!! ….dimenticavo di non esser degno di risposta!!!)
Ospite
Emanuele Di Felice
13 anni 5 mesi fa
Gentilmente,ideologico è il ragionamento di chi pretende di cambiare la realtà(siamo sicuri che sia redimibile?),per adeguarla all’idea(finzione).Descrivere la realtà per quella che è(nel bene e nel male),senza vederci dietro qualcuno,si chiama realismo.
Oltre agli attacchi personali non si va….come sempre!!!.
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie PolicyOkLeggi di più