Dunque, ieri sera arriva mia mamma tutta agitata perché l’Inps le ha mandato una lettera in cui le dice che se lei non ha il PIN deve “attivarsi per il rilascio, considerato che dal mese di aprile 2012, per esigenze di risparmio, il dettaglio dei pagamenti delle rate di pensione non viene più inviato attraverso gli Uffici pagatori (Poste e Banche). Può richiedere il Pin collegandosi alla homepage del sito dell’Inps attraverso l’apposita funzionalità denominata “Il PIN online” eccetera.

Mia mamma non ci ha capito niente, ha solo capito che c’entra Internet, e quando c’entra Internet si agita, perché deve chiedere a me, e invece lei tiene molto a cavarsela da sola.

Verosimilmente il 90 per cento delle persone anziane di questo Paese non va online: perché non è capace, perché non ha un computer, perché non può pagarsi l’abbonamento a Internet. In Italia il digital divide è ancora molto forte, solo 53 italiani su 100 sono online, e il 90 per cento dei giovani è connesso (verosimilmente una quota analoga di anziani è sconnessa).

Non ci vuole una gran scienza, insomma, a capire che lettere come queste scaraventano nel panico i nostri vecchi, che devono chiedere ai figli, se ne hanno (in questo Paese tutti i problemi vengono scaricati sulle famiglie, ovvero sulle donne, anche se poi è difficile che i giovani possano permettersi di farsene una). In caso diverso, non sanno come accidenti fare: ce ne sono tanti, soli.

Quindi: o ci si fa carico di alfabetizzare gli anziani, si dà loro un computer e una connessione gratuita, o non li si mette in queste difficoltà.

Furibonda, chiamo l’ufficio stampa Inps e dico all’addetta quello che ho scritto qui. Lei annaspa. Mi dà ragione: “Anch’io ho i genitori anziani, sa?”. Poi tenta una difesa: “Possono sempre rivolgersi ai Patronati”. Poi riannaspa: “Non sono io a prendere queste decisioni”.

Ok, amica, ma tu sei lì. Dì quello che pensi. Fatti carico della cosa. Assumiti la tua responsabilità.

Ci sarà stato pure qualcuno, lì,  a cui sarà venuto in mente che questa decisione era ingiusta: perché non si è opposto?

Mandiamo giù qualunque cosa, in questo Paese. Anche questi gesti di inimicizia nei confronti di persone fragili, ulteriormente infragilite dall’essere escluse dalla rivoluzione informatica.

Io li odio, quando fanno così.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •