elfo puccini, ieri

Davvero una buona giornata, quella indetta ieri da Se non ora quando Milano al suo debutto ufficiale.

La sala dell’Elfo Puccini pienissima per 4 ore di discussione intensa, concentrata, partecipata, mai retorica. Clima ottimo, la grande ricchezza delle differenze -molte, se Dio vuole- che si è messa alla prova, e l’ha superata: le rappresentanti di tutti i comitati regionali + ospiti estraregionali, donne di associazioni, sindacati, partiti e molte “singole”. Anche se tutte, come da carta d’identità di Snoq, partecipano nella loro singolarità. Chiarite le difficoltà con le “romane”. Un piano di lavoro intenso e articolato localmente su  rappresentanza, lavoro e welfare, rappresentazione dell’immagine della donna. Manifestazioni “di piazza” l’11 dicembre a Roma e forse in altre città (qui il calendario di tutto appena sarà definito).

Porto via il senso di una cosa forte e vera, che si arricchisce via via di complessità e sfumature. La novità che mi ha molto colpito, per dire un’impressione personale, è il desiderio posto dalle più giovani di pratiche realmente trasformative, che vadano oltre gli schieramenti destra e sinistra. Perché l‘ordine simbolico femminile abbia campo nello spazio pubblico contro la prepotenza del dominio maschile (più Yin, meno Yang). Per una produzione di senso sul piano dei valori, in contrapposizione radicale con il berlusconismo (sono ragazze cresciute in questo quasi-ventennio).

Se posso dire (l’avrei detto anche ieri, ma non ne ho avuto il tempo), porrei una maggiore e più diretta attenzione ai temi dell’economia, della crescita, del modello di sviluppo: perché è proprio lì che dovremo esercitarci e dare il nostro meglio.

Su almeno un paio di cose siamo tutte d’accordo: rimettere la vita e i suoi bisogni al primo posto, e portare la nostra differenza nei luoghi in cui si decide per il bene comune.

Ben fatto, amiche!

Ne approfitto per darvi notizia di un’iniziativa organizzata da Donne In rete a Milano, 5 dicembre, su Donne, benessere e alimentazione in vista di Expo 2015. Dalle 9 alle 13 c/o Unione Femminile Nazionale, corso di Porta Nuova 32. Partecipano Rosaria Iardino, Claudia Sorlini, l’assessora Chiara Bisconti, Marilena Adamo, Arianna Censi, Viviana Carfì e altre/i.

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •