Leggo esterrefatta che secondo Fabrizio Cicchitto è necessario che una parte degli attuali onorevoli venga garantita da liste bloccate:  “almeno un terzo” dice altrimenti diversi parlamentari di alto livello non entrerebbero in Parlamento”. Il fatto è che se “diversi parlamentari di alto livello” non dovessero entrare in Parlamento, capiterebbe semplicemente perché il popolo sovrano li giudica incapaci, o indegni, e non ce li vuole più mandare. Il meccanismo è molto semplice e porta il nome di “democrazia”.

La serenità con cui Cicchitto porge il suo ragionamento dà la misura perfetta dell’arroganza di questa gente, della sua intollerabile lontananza dal Paese reale -genere “mangeranno brioche”- e offre argomenti sempre più convincenti a favore di chi, come Grillo e il Movimento 5 Stelle, propone di fare semplicemente piazza pulita.

Che cosa significa “di alto livello”? Provo a interpretare: di lungo-lunghissimo corso, ovvero con 4, 5, addirittura 8 legislature alle spalle? garanti di lobby e poteri forti? capaci di fare il loro mestiere? incapaci di farne un altro? indisponibili a rinunciare ai privilegi? convinti della propria indispensabilità?

La buona notizia è che se perfino un parlamentare “di alto livello” come Fabrizio Cicchitto, anzi di altissimo livello (se non ho fatto male i conti è alla sua sesta legislatura, ha cominciato dalla Cgil, è passato per il Psi, poi l’Alleanza per i progressisti contro Berlusconi, infine Forza Italia e il Pdl, tessera loggia P2 n. 2232) non teme di esporsi, esplicitando con candida chiarezza le reali ed esclusive preoccupazioni che attanagliano la nostra classe politica, be’, vuole dire che stanno proprio morendo di paura, e che si stanno già scannando su chi entrerebbe nei listini e chi no.

L’altra notizia non è proprio una notizia, l’ho già data più di una volta, ma vale la pena di rinfrescarla, per Cicchitto e per tutti:

possiamo tranquillamente fare a meno della stragrande parte di voi. Siete solo uomini e donne (pochissime) qualunque, di livello variabile, anche bassissimo, che hanno fatto male il loro mestiere. Il rischio che correte (non entrare in Parlamento) coincide con la volontà e con la speranza della gran parte dei cittadini di questo Paese.

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •